La fase ascendente

Dossier elaborati hanno permesso di sviluppare 6 Azioni dirette europee quali strumenti operativi di pianificazioni strategica europea con cui indirizzare interventi e progetti concreti sulle tematiche europee di interesse per il territorio regionale.

I temi affrontati dalle Azioni Dirette Europee hanno riguardato:

  • attrattività turistica
  • efficienza energetica e rigenerazione urbana
  • trasporto pubblico locale e mobilità
  • giovani e cultura
  • assistenza alle famiglie
  • telemedicina

Operativamente, sono state organizzati 3 momenti tecnico/istituzionali a Bruxelles al fine di relazionarsi con i protagonisti della programmazione europea tra cui i funzionari del Parlamento europeo, del Comitato delle Regioni, della Commissione Europea e dei referenti di Casa Lombardia a Bruxelles.

Gli incontri a Bruxelles hanno visto il coinvolgimento complessivo di circa 100 stakeholder regionali (Consiglieri regionali, Amministratori e tecnici degli Enti locali, Referenti di Enti e delle realtà associative territoriali quali Università, Agenzie pubbliche, Associazioni, Pro-loco, Centri giovani, …).

🚩In particolare gli incontri hanno messo in evidenza l’importanza di muoversi in Europa in modo finalizzato e secondo una logica progettuale rigorosa al fine di sviluppare strategie di lavoro operative e di ottenere risultati concreti.

5/n

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

AI. Novità, applicazioni e regole.

Il convegno. Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’..

01
 

Progetto promosso da