Il progetto EUROPA – LOMBARDIA – ENTI LOCALI 21-27: Percorsi partecipativi regionali per una nuova stagione europea è stato elaborato da un gruppo di lavoro composto da referenti tecnici del Consiglio Regionale della Lombardia e di ANCI Lombardia.
Il progetto Europa – Lombardia – Enti locali 21-27 discende dall’Ordine del giorno concernente le attività del Consiglio regionale in materia di politiche europee del 26/06/2018, e trova riscontro nel Protocollo d’intesa tra Consiglio Regionale della Lombardia e ANCI siglato il 20/11/2018.
L’O.d.g. sulle politiche europee menziona la necessità di “intraprendere, con il coinvolgimento della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, le azioni necessarie a rafforzare le competenze sulle tematiche concernenti le politiche europee all’interno delle strutture del Consiglio e delle segreterie dei gruppi consiliari e per realizzare ovvero agevolare iniziative di contatto, interlocuzione e lavoro tra Consiglio e gruppi consiliari, soggetti amministrativo-territoriali, sociali ed economici lombardi e attori istituzionali e di rappresentanza europei, da realizzarsi sia presso la sede del Consiglio, sia nel territorio della Regione ovvero presso gli uffici della delegazione regionale a Bruxelles” (cfr. Odg, Lettera a).
Allo stesso tempo, il Protocollo richiama la necessità di:
• “Rappresentare in modo più efficace gli interessi dei Comuni al cospetto degli Organi centrali dello Stato, degli Organi di raccordo tra Stato e Regioni e di consultazione europea cui il Consiglio prende direttamente parte” (cfr. Protocollo, Area istituzionale)
• “Studiare e attivare progetti europei” (cfr. Protocollo, Area Formazione) con riferimento alle opportunità previste dalla programmazione diretta 2021-27, dai PON, dai POR e dal PNRR.
In merito al perseguimento di queste finalità, il Protocollo individua come modalità operativa quella di attivare “iniziative congiunte di confronto attraverso l’organizzazione di seminari e convegni, la predisposizione di dossier e documenti, rapporti indagini e ricerche nelle aree indicate”.
Le finalità indicate nell’Odg del Consiglio, così come la strategia delineata dal Protocollo, vedono quindi una loro concreta applicazione nel progetto Europa – Lombardia – Enti locali 21-27, che trova nella produzione di Dossier tematici di indirizzo e operativi il modo più efficace per rappresentare le esigenze degli Enti locali lombardi, soprattutto quelle scaturite dalla pandemia, e per gestire risposte concrete di programmazione e progettazione che siano in grado di valorizzare le opportunità europee.
Il sistema degli Enti locali lombardi, infatti, può giocare un ruolo decisivo nel processo di ricostruzione, rilancio e ripresa del sistema regionale contribuendo ad utilizzare in modo efficace e finalizzato gli strumenti e le risorse che verranno messe a disposizione a livello nazionale ed europeo.
Le finalità descritte nel presente paragrafo saranno perseguite in coordinamento con gli strumenti di programmazione regionale già operativi e in fase di aggiornamento quali in modo particolare il DEFR 2022 – 2024.